.
Annunci online

liberolanima
Signora Libertà, Signorina Anarchia
 
 
 
 
           
       

Mi trovate anche qui:
 

 

 

 

 
16 luglio 2012

Zena

C'è una foto che in questi giorni gira su Facebook. Ritrae Carlo Giuliani seduto su un muretto, il mare dietro di sé, capelli biondi - presumibilmente lunghi - scompigliati dal vento. 

E' comparsa in home diverse volte, ma non sono mai riuscita a soffermarmi su di essa per più di pochissimi attimi. Non ce la faccio. fissare il suo volto, i suoi occhi e realizzare che da undici anni non c'è più è ogni volta un pugno allo stomaco. Sempre così quando penso a Genova 2001. 
Io non c'ero lì in quei giorni, ma ho seguito ogni diretta in tv, ogni speciale trasmesso nei giorni, mesi e anni successivi. L'eccitazione per quell'evento così importante, così grande, che finalmente dava voce ai dissenzienti si era impadronita di me, allora diciassettenne. Poco dopo l'eccitazione si è trasformata in orrore, incredulità e angoscia. La stessa angoscia che col passare del tempo si è unita alla rabbia per veder impuniti - o puniti irrisoriamente - i torturatori e gli assassini mentre i manifestanti si sono beccati anche 15 anni di carcere. 15 anni per devastazioni, nemmeno un giorno per sevizie e abusi di esseri umani. Se non è fascismo questo. Fascismo, senza tema di smentite, codice penale alla mano. Le emozioni sono talmente forti che a malapena riesco a trascriverle, il mio disprezzo per queste istituzioni, per chi ancora le difende è inversamente proporzionale alla infinita solidarietà per i ragazzi condannati. 
Vorrei scrivere tanto altro, ma non riesco. Vi lascio con un brano del Maestro e il link alla traduzione, un paio di articoli trovati su Facebook e un evento al quale, virtualmente, aderire, se vi va. 

Sempre a pugno chiuso, a presto. 













permalink | inviato da liberolanima il 16/7/2012 alle 12:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (16) | Versione per la stampa


 

Ultime cose
Il mio profilo

Nelnomedelcuore
Scripta manent semper
Le foto di Ciuri
Irlanda
Terzostato
Out of reality
Aquilasolitaria
Meera
Shamal
Arianna_Desogus
Occhiodelciclone
Micol
Casamia
Gabri
OcchiLadri
Artemisia
Madame Amanita
Julia Dream
Barbara
Flyhigh
GBestBlog
Chemako
IlMaLe
Saro Napoli
Godai
Beppone
Volipindarici
Donatodisanzio
SvegliaItalia
ioTocco
Paolo Borrello
Serafico
Hecyra
Terronista
MicroMega
Gennaro Carotenuto - Giornalismo partecipativo
Italia dall'Estero
Gianni Minà - Latinoamerica
Piero Ricca
Le vignette di Vauro
Peppino Impastato



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     giugno        settembre